TRUCCHI

Problema Flash Player o filmati... risolto!
Capita che molto spesso non si riesca a visualizzare i filmati nel web (per es. su You Tube o altri) perchè vi dice che non avete il Flash Player aggiornato, oppure cercate d'installarlo ma continua a chiedervelo, oppure ancora, perchè cercate di disinstallare quello vecchio ma non vi riuscite, rimane sempre qualche traccia che non ve la toglie. Bhe... ecco la soluzione a tutto, semplice e veloce, detta brevemente con parole che anche i più tont comprendono ed è cosi che cercherò sempre di spiegare tutto, d'ora in avanti!!!
Anzi tutto non scaricate mai il Flash Player o aggiornamenti che siano, da posta elettronica, o messaggi e finestrelle che compaiono mentre navigate o volete vedere un film, perchè molto spesso non è quello vero ma malware (spyware, virus, etc..). Il Flash Player va scaricato sempre dal sito ufficiale, come la maggior parte dei programmi di questo genere del resto, e soprattutto quelli pericolossissimi come il suddetto o quelli Microsoft. Quindi.. anzi tutto troviamo il modo per disinstallare tutte le tracce che hanno a che fare con il Flash Player prima di installare il nuovo per bene. Spece se avete avuto problemi di qualche sorta, come ad esempio per togliere quello vecchio.

Per farlo, se non lo abbiamo già fatto... proviamo a rimuoverlo normalmente da..
Pannello di controllo -> Installazione Applicazioni, cerchiamo le voci tipo:
Adobe Flash Player 10 Activex
Adobe Flash Player 10 Plugin
e cosi via (ci siamo capiti insomma), di solito stanno in cima alla lista.
E poi sulla destra clicchiamo sul tasto Rimuovi e procediamo alla disinstallazione.
Se non vi riusciamo c'è una utility che fa al caso nostro e si chiama proprio uninstall_flash_player.exe.

Ora come per tutti i programmi (o quasi) bisogna sempre fare attenzione mentre li si installa perchè altrimenti se non vi facciamo caso, assieme a loro installiamo anche altre porcherie, tipo, toolbar nascoste, collegamenti, etc... (quando siamo fortunati poi!!!).

In questo caso con il Flash Player se non stiamo attenti ci installerà il McAfee (un antivirus) che è inutile e superfluo, per non dire peggio in caso abbiamo già antivirus e antispiware che creerebbero solo conflitti ed impallamenti vari.

Quindi.. una volta disinstallato tutto l'ambaradam, andiamo nel sito della Adobe a prelevare il Flash Player.
In questo caso prelevatelo pure da qui cliccando sopra su Adobe, altrimenti state attenti ai siti contraffatti.
Facciamo bene attenzione a disattivare la casellina del McAfee, che non deve essere spuntata. dopo di che potete procedere all'installazione normalmente.
Fatto tutto per fare le cose per bene visto i problemi avuti, riavviamo il PC e possiamo vedere i film.

In caso.. è utile installare spesso anche Adobe Shockwave, che trovate sempre sul sito della Adobe, oppure cercare, la versione più leggera se volete, facendo una ricerchina su google in questo modo "Download Shockwave Installer Slim".


Mentre se è un problema di codec (spesso proprio la causa per cui non si riesce a vedere i filmati), allora... seguite il prossimo articolo che posterò a riguardo, per il momento cliccate sul collegamento sotto che vi porterà al pacchetto completo K-Lite Codec Pack (vi sono tutti i codec necessari). Potete scegliere il pacchetto che più preferite, io consiglio quello FULL che ha tutto, tranne per gli RM ma per quello basta Real Alternative che non cra conflitti con nessuno, etc... (poi fate voi, tanto vedrete che è più che sufficente). Non scariacte il MEGA che è troppo grande e impalla spesso. Comunque un Player con codec integrati che non deve mai mancare assieme a tutto il resto è VLC Media Player (il top del top veramente). Con quello non vi manca più niente, spece poi se abbinato al consueto Windows Media Player. Con entrambi e tutti i codec, che più che altro servon a WMP (Windows Media Player), non avrete bisogno di nient'altro.


Tutto Windows 7
In questo ed i seguenti articoli che pubblicherò nel blog, vedremo un po tutto quello che si può fare con Windows 7 (o Seven come viene chiamato da molti). Il nuovo sistema operativo made Microsoft che sembra aver spopolato per affidabilità e sicurezza, oltre che leggerezza, se paragonato al suo ceneberrimo e fallito predecessore Windows Vista, morto ancor prima di partire. Ma questa volta Microsoft sembra aver voluto mettere i puntini sulle (i), creando un sistema che vede tutti i pregi e non i difetti, dei rispettivi Xp e Vista.
Partiamo dal principio con cose semplici ma non del tutto scontate, come scaricarlo e quindi trovare le versioni giuste, sian dunque ufficiali, oppure pirata (per cosi dire), come attivarlo, masterizzarlo, installarlo, etc... Più una serie di trucchi ed utility molto interessanti che posson tornarvi utili sicuramente. Soprattutto per quanto riguarda la risoluzione ad alcune problematiche tra le più frequenti riscontrate da molti.
 
Cominciamo...
Dove possiamo trovare la nostra copia di Windows 7 perfettamente in italiano?
Sembra questo il primo problema e dilemma che attanaglia tutti (quelli che non hanno i soldini per acquistarlo).
La soluzione migliore a mio modesto parere è scaricarsi quella più popolare e cioè la "ULTIMATE" che possiamo trovare da scaricare anche in file .torrent, ma sempre che abbiamo il programmino p2p per farlo (non eMule), ma ad esempio uTorrent, Lphant (che consiglio perchè scarica anche dai server e kad come eMule ed è molto simile ad esso tra l'altro), etc...
Altrimenti possiamo affidarci ai link diretti che ci permettono di scaricarla direttamente dal nostro browser che sia Internet Explorer, Firefox, Opera, o altri.
  • Download Windows 7 ITA Ultimate (32-bit) [parte1 e parte2]
  • Download Windows 7 ITA Ultimate (32-bit) [.torrent]
  • Download Windows 7 ITA Ultimate (64-bit) (parte1 e parte2)
  • Download Windows 7 ITA Ultimate (64-bit) [.torrent]
  • Download Windows 7 ITA Professional (32-bit) [parte1 e parte2]
  • Download Windows 7 ITA Professional (64-bit) [parte1 e parte2]
  • Download Windows 7 ITA Home Premium (32-bit) [parte1 e parte2]
  • Download Windows 7 ITA Home Premium (64-bit) [parte1 e parte2]
  • Download Windows 7 ITA Home Basic (32-bit) [parte1 e parte2]

Per sapere se il vostro sistema è a 32 Bit o 64 Bit, basterà seguire quanto dico:
Andate in START -> ESEGUI e scrivete systeminfo e date INVIO.
Ora nel prompt dei comandi controllate (di solito quasi in cima alla lista che scorre) che vi sia suscritto a quale famiglia il processore appartiene, ossia se è x86 o x64.
Se trovate scritto x86 significa che è 32 Bit, mentre se trovate x64 ovviamente è 64 Bit.

I file sopra citati che scaricherete dal seguente post sono tutti compressi in formato .ZIP, e potrete dunque scompattarli con programmi come WinRAR, oppure gratuiti come 7Zip.
Per aprirli (scompattarli) vi verrà chiesta una password e basterà scrivere quindi:
mikinews.net
Ricordate di consultare i requisiti minimi di sistema prima di installare Windows 7, sempre ovviamente che non abbiate un computer abbastanza recente s'intende, che sicuramente li dovrebbe avere. Ma nel qual caso non siate sicuri o comunque avete aggiunto e/o tolto componenti dal vostro PC, consiglio di controllare.
 
I requisiti minimi per installare Windows 7 sono i seguenti:
•    1 GHz di processore
•    1 GB di RAM
•    16 GB di spazio sul disco rigido
•    DirectX 9 e 128 MB di memoria di scheda video per poter utilizzare Aero
Ovviamente la nostra copia di Windows 7 del tutto ufficiale, scade dopo 30 giorni ed abbiamo 3 soluzioni:
  1. Allunghiamo il periodo di prova ad un massimo di 120 giorni
  2. Lo attiviamo mediante patch per renderlo genuino
  3. Acquistiamo la licenza

Allungare il periodo di prova da 30 a 120 giorni
Si hanno a disposizione 30 giorni per valutare il prodotto Windows 7, ma con una semplice
procedura è possibile resettare il periodo dei 30 giorni per ben 3 volte.

Andate in START -> ESEGUI, scrivete cmd e premete INVIO sulla tastiera. Vi si aprirà la finestra del Prompt dei comandi.
Inserire uno per volta i seguenti comandi e cliccare INVIO alla fine d'ogni comando:
sysprep /generalize
slmgr.vbs –rearm
rundll32 slc.dll,SLReArmWindows
slmgr /rearm
Ora riavviate il Pc e avrete ancora 30 giorni di valutazione! Potete farlo 3 volte, quindi conti alla mano avrete ben 120 giorni di prova. Alla fine di questi o si formatta, o si attiva il prodotto “diversamente”.


Attivarlo mediante patch e renderlo genuino
Fioccano le utility per rendere genuino il sistema, infatti basta cercare su google per trovare un'infinità di modi e/o patch & utility. Ecco perchè ho deciso di riportare quella migliore, dimostratasi davvero eccezionale, non solo per l'efficacia riscontrata, ma soprattutto per la semplicità d'utilizzo visto che la maggior parte richiedono procedure, impostazioni, o smanettamenti vari insomma. Con questa invece niente di niente, anche se funziona allo stesso modo di molte altre sue compagne, mediante emulazione del bios, questa al contrario delle altre fa tutto da sola, automaticamente. Ed ecco come...
Prima di tutto dovete scaricare la patch Windows 7 Activador, dopo di che scompattate il file .ZIP, proprio come per quelli sopra di Windows 7 (se l'avete scaricato da uno di quelli sopra s'intende), usando o WinRAR, o 7Zip, o altri, quello che preferite. Per scompattarlo vi verrà richiesto di inserire una password:
mikinews.net 
Lanciate il file che trovate dentro e aspettate che si avvii la patch e poi che finisca il countdown dei secondi (ossia il conto alla rovescia), dopo di che lasciate che il sistema si riavvii automaticamente ed il gioco è fatto.


Masterizzarlo e Installarlo
Una volta scaricata l’immagine (un paio di gigabyte) dovete masterizzarla su un DVD (anche uno riscrivibile va bene, anzi forse è meglio cosi non sprecherete DVD nel caso sbagliaste, ma in ogni caso controllate sempre prima d'installarlo che la masterizzazione abbia avuto successo e che il DVD sia leggibile interamente).
A questo punto dobbiamo preparare il computer per poter installare Windows 7.
Per fare questo dobbiamo prima capire quali sono le necessità di questo sistema operativo:
  • Almeno 10GB di spazio libero per installare i files del sistema (meglio se lo lasciate come spazio non partizionato, ci penserà Windows 7 a creare la partizione e formattarla).
  • Almeno 1GB di spazio NON partizionato per installare il boot loade
Questi preequisiti sono fondamentali. Windows 7 utilizza una partizione nascosta nel nostro hard disk dove installa il BootLoader, ovvero i files che sono necessari per avviare il sistema operativo. Lo stesso sistema che viene utilizzato da Windows Vista. in poche parole, infatti chi ha già installato Vista sarà avvantaggiato dato che è del tutto uguale.
Ok ora iniziamo...

Masterizziamo come si fa con qualsiasi altro sistema operativo che sia Window XP, VISTA, etc... usando il programma che più ci aggrada, come ad esempio NERO (il più famoso) o quello che preferite.
Una volta creato il DVD con il nostro Windows 7 non resta che installarlo, in questo modo.
Inserite il DVD e riavviate il pc facendo in modo (se non lo fa da solo) che si avvi il boot dal lettore DVD/CD e non da Hard Disk o Floppy (se l'avete s'intende). Altrimenti per fare in modo che parta il boot da DVD dovrete entrare nelle impostazioni del BIOS che di solito sono accessibili cliccando ripetutamente F2 all'avvio del Pc, subito dopo la prima schermata che compare, ma alcuni sistemi (dipende dalle schede madri che montano) sono accessibili cliccando invece su DEL o CANC, bisognerebbe controllare il manuale della scheda madre (di solito dal sito del produttore), oppure guardare in fondo alla prima schermata che appare all'avvio del Pc, l'indicazione per accedere al bios, se con F2 o DEL/CANC (ricordate che F8 è per la modalità provvisoria etc, quindi nn centra niente).. Comunque, mettiamo che non avete di questi problemi ed il DVD si avvia normalmente, allora basterà seguire le istruzioni che compaiono nelle varie schermate facendo bene attenzione (quando arriverà il momento) a scegliere lo spazio non partizionato sull’hard disk che avete creato in precedenza! 
Se avete un sistema di dischi in RAID software (tipo quelli presenti sulle schede madri attuali) dovete inserire i driver perché venga riconosciuto il vostro RAID. Potete in alternativa utilizzate i driver di Windows Vista, che nella maggior parte dei casi dovrebbero andare bene. Evitate comunque di installare Windows 7 in un Raid software, potrebbe essere instabile e i driver di Vista potrebbero non essere completamente compatibili e causare errori. Ma questo solo nel caso si presenti la seguente condizione descrittavi!!
PS. A breve introdurrò altri articoli interessanti su Windows 7, con suggerimenti e utility preziose, quindi... fateci una visita di tanto in tanto e non mancate mi raccomando.


Problemi con Windows che non và?
Anzi tutto bisogna vedere le cause e quale problema sia, dato che per ognuno esiste un rimedio più o meno drastico. Quindi per prima cosa eseguiremo la primaria operazione necessaria e fondamentale, ossia salvare tutti i dati, nel caso bisogni reinstallare tutto per un motivo o per un altro.
Usare un computer oggi può dare molte soddisfazioni, si possono fare un sacco di cose e si può navigare sui siti internet più interessanti, utili e divertenti, inoltre, il computer è uno strumento di lavoro indispensabile per un sacco di persone.
Se però ci si sveglia la mattina, si va ad accendere il computer Windows e questo maledetto parte, si arresta e si riavvia oppure proprio si ferma con errore e non parte, diventa un incubo.
Dopo aver detto un sacco di parolacce ed aver tentato venti volte a far partire ed avviare Windows sperando si tratti soltanto di un problema temporaneo, si deve contare fino a 10, recuperare la calma, annullare tutti gli
appuntamenti della giornata o della serata e mettersi a lavoro con santa pazienza.
Il primo pensiero va ai file memorizzati sul computer, tutte le foto delle vacanze, i documenti di lavoro o di scuola, tesine, backup di cellulari e cosi via.
Se è vero che tutto si potrebbe risolvere relativamente in poco tempo, formattando il pc e reinstallando Windows è pure vero che si ha bisogno di salvare i dati ed i file importanti fuori dal computer per evitare che essi vengano inesorabilmente cancellati.
Allora, le prime operazioni da fare sono quelle per cercare il ripristino del computer per farlo ripartire ma comunque, prioritario, è salvare tutti i dati importanti che si vogliono conservare.
  1. Il primo passo è certamente inserire il cd di installazione Windows (xp, Vista e Windows 7) etentare il ripristino. Allora si entra nel bios, si imposta il boot da cd, si lasciano caricare i file preliminari dell'installazione Windows e, arrivati alla prima schermata di scelta, si preme R per accedere alla console di ripristino. Dalla console di ripristino è possibile lanciare i comando DOS per tentare di correggere gli errori. In particolare conviene usare il comando chkdsk /R il quale avvia lo scandisk con riparazione automatica degli errori e ci mette un sacco di tempo.
  2. Se l'errore di avvio di Windows XP dipende da un file mancante (del tipo: "Impossibile avviare Windows perché il seguente file è mancante o danneggiato" System32\Drivers\Ntfs.sys), dalla console di ripristino, col cd di windows dentro il lettore, si può usare il comando copy come descritto in questa pagina di istruzioni Microsoft.
  3. Nel caso ancora non ci sia alcun segnale di ripresa, si potrebbe tentare di reinstallare Windows xp con ripristino dei file, sopra la vecchia installazione. In questa maniera tutto viene resettato, Windows torna alle impostazioni di default ma non vengono cancellati nè i programmi nè i documenti o altri file. Questa procedura non è troppo pulita e potrebbe non risolvere nulla tuttavia è una possibilità da tentare ma prima, vedi il punto 4. Un'altra opzione se il pc non si avvia è usare Hiren Boot CD, un cd live che si può avviare dal lettore cd-rom. Esso provvede una serie di tool e utility di diagnostica che potrebbero risolvere eventuali problemi di avvio di Windows.
  4. Se nulla è stato sufficiente e Windows non parte più, allora si deve procedere alla reinstallazione di Windows, senza formattare, con Windows 7 Ultimate. Windows 7 Ultimate (a differenza delle precedenti versioni) se viene installato sopra Windows Xp o come aggiornamento di Windows Vista, non cancella i documenti e nemmeno le foto, la musica, i video e i programmi (che sono anche riutilizzabili). In una cartella chiamata Windows.old vengono salvate tutte le cartelle "Documents and Settings" per ciascun profilo utente che era stato creato nell'installazione precedente ed anche la cartella con i file di Windows.
Nonostante ci sia questa possibilità, bisogna considerare che non sempre l'installazione del sistema operativo va cosi a buon fine.
Il disco potrebbe, ad esempio, essere danneggiato, oppure il precedente Windows era infetto da un virus o ancora ci sono conflitti relativi ai driver e tutta una serie di motivi che è impossibile elencarli tutti.
Prima quindi di effettuare qualsiasi operazione o tentativo di recupero o installazione, conviene, se non lo si era gia fatto, salvare i dati importanti, le foto e i documenti su un hard disk esterno. Qui si pone un bel problema perchè se il pc non si avvia, da Windows è quasi impossibile fare il backup dei file.
La soluzione però è più semplice del previsto e, anche se l'idea spuò sembrare complicata, posso assicurare che si tratta di una procedura davvero molto semplice.
Bisogna crearsi un cd o una penna usb con un sistema operativo "live". Per Live si intende che il sistema operativo si avvia e si carica da cd o da penna usb, senza toccare l'hard disk e carica un ambiente assolutamente utilizzabile per tutte le operazioni di salvataggio e di backup.
Personalmente, si sarà capito che questo articolo è scritto sulla base di una mia disavventura, ho utilizzato una penna USB piccola (basta anche da 256 MB) e ci ho caricato sopra Puppy Linux seguendo le istruzioni scritte un anno fa ed ancora assolutamente valide. Puppy Linux si installa in 3 minuti sulla penna USB che va poi inserita nel computer da curare.
Avviando il pc, stavolta, da USB si carica Puppy Linux con una interfaccia desktop facile come quella di Windows.
Puppy riconosce l'hard disk interno e quelli esterni che vi si possono attaccare (le icone sono in basso e su Linux i dischi sono nominati sda). Diventa quindi facile, aprire le finestre per sfogliare i file dei due dischi, quello interno e quello esterno, affiancarle e trascinare da uno all'altro tutti i file che si vogliono salvare e conservare. La copia dei file è velocissima anche perchè puppy linux carica i driver usb 2.0 quindi anche se si trattasse di copiare 50 GB, non ci vorrà l'intera giornata.

Oltre a Puppy Linux, si possono usare anche i cd live di Knoppix (una distribuxione linux), ci può usare Damn Small Linux, simile a Puppy o ancora Ubuntu che è anche live.
Di questi sistemi Linux si può scaricare gratuitamente il file ISO che poi va copiato su un cd con un programma per masterizzare immagini ISO. Più semplice (e se il lettore cd dvd fosse rotto), secondo me, è copiare il contenuto di questa immagine ISO in una penna USB tramite il programma Unetbootin. In alternativa si può utilizzare anche un cd live di Windows xp che però va creato a casa con una procedura un po' laboriosa.
Se il pc è vecchio e non ha un lettore cd e nemmeno supporta il boot da penna usb, allora è un bel problema e non ho ancora un'idea di come si possa fare un ripristino e un backup dei dati senza coinvolgere un tecnico esperto (che alla fine smonterà il computer, monterà l'hard disk su un pc funzionante , farà la copia dei file e poi, forse, lo formatta e reinstalla il sistema operativo).
Per fare un ottimo backup se non avete altri programmi che quello offerto da Windows XP (integrato nel sistema operativo stesso), usate questo, oppure qualsiasi altro che non sia quello magari.
    PS. Fatemi sapere se avete problemi, personalmente è stata una brutta e lunga nottata, piena di attese, barre che scorrono ed avvisi di errori... ma alla fine tutto è stato recuperato.


    File danneggiato o mancante

    Spesso  volentieri i problemi più comuni che si hanno è a causa di file mancanti o danneggiati che danno quelle stramaledette schermate blu, oppure peggio anche nere, ma il più delle volte in quel caso la faccenda è più critica.
    A volte, quando si installa un software o in seguito ad un problema di HD (Har Disk), una parte di un file system potrebbe essere danneggiata (tipo una .dll mancante, o via dicendo insomma). 
    Il sistema o un software particolare possono bloccarsi e rifiutare di riavviarsi.
    A quel punto cosa bisogna fare? La cosa mihliore quando non lo si sa è sempre andare a chiedere su google da un altro PC, oppure anche in qualche forum specializzato dove è sempre bene iscriversi e mantenere i contatti di tanto in tanto per tali fini. Altrimenti...

    1) Verificatore di file system
    Windows XP possiede un utility forte utile e nonostante non molto conosciuto: un verificatore di file system (SFC - System File Checker).
    Per utilizzarlo:
    • Cliccate su Avvia/ Esegui
    • Scegliere e convalidare la command seguente rispettando lo spazio tra la command e il suo argomento:
      sfc /scannow
    • La finestra di dialogo Protezione del file Windows si aprirà e l’analisi dei file system comincerà.
    In caso di file danneggiato, il cd d’installazione sarà richiesto e il file sarà sostituito dalla versione originale!

    2) Riparare con il CD d’installazione di Windows
    Se la procedura suddetta non permette di risolvere i problemi, resta la possibilità di riparare l’installazione di Windows munendosi del CD d’installazione!
    • Avviare il vostro PC con il CD originale di XP:

      • Inserire il CD d’installazione, e riavviarre il vostro PC. Se non succede niente, passate alla fase successiva.
      • Al riavvio del vostro PC, provate con il tasto che visualizza la lista delle periferiche permettenti al vostro PC di riavviare (F8 ou F12 en général). Poi scegliere il lettore CD
      • Se non trovate il tasto, bisogna allora passare alla configurazione BIOS:

      • Premete un tasto quando il sistema ve lo dice.
    • Attendere per l'individuazione dei materiali
    • Premete ENTRA
    • Premere F8
    • L’installazione individuerà automaticamente la presenza di uno o più versioni di Windows. Selezionate quella che vorrete riparare e premete R
    • La riparazione dovrebbe cominciare.
    • Quando la riparazione è terminata, cambiare la sequenza di avvio con la sequenza originale (non bisogna avviare partendo dal cd). Salvare e lasciare che il computer si riavvii.
    • In seguito, la procedura è esattamente uguale a quella dell’installazione di Windows, ma a partire dalla fase di riavvio .
    • Non preoccupatevi. Non perderete niente del vostro Windows ed il sistema dovrebbe funzionare di nuovo…

      3) Riparare windows XP

      La reistallazione di un sistema Windows è sempre un compito complicato che può condurre alla perdita di dati vista la forte implicazione tra il sistema operativo e i dati.
      Così è anche possibile riparare l’installazione di Windows Xp, senza per tanto sopprimere tutte le applicazioni installate.
      Eseguire la command seguente :
      winnt32 /unattend
      I file difettosi del sistema saranno allora sostituiti dai file d’origine, senza toccare la configurazione dei software installati. Da notare pertanto che i servizi pack ulteriori del vostro cd di XP devono essere reinstallati (in ogni caso le SP3).
      NB. Da vedere anche l'articolo: File danneggiati o mancanti.


      Eliminare o spostare file, cartelle o programmi stronzi
      Quante volte capita ch vogliamo copiare o spostare altrove un file e questo non ne vuol sapere, oppure eliminarlo e non si può?
      Ecco un trucchetto manuale semplice semplice che spesso riesce con successo.
      Il trucco consiste nel rinominarlo e più precisamente cambiargli l'estensione, in questo modo...
      Per farlo apriamo la cartella dove si trova il file o un'altra qualsiasi per andare nel menu in alto su STRUMENTI / OPZIONI CARTELLA... nella finestrella che si apre selezioniamo sempre in alto VISULIZZAZIONE e ora per vedere l'estensione del formato del file basta spuntare (deselezionare) la casellina NASCONDI LE ESTENSIONI PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI.

      Ora dovremmo vedere anche l'estensione del file (ossia il formato) esempio "nomefile.exe".
      Adesso basterà rinominare il file, o anche solamente l'estensione, tipo:
      da nomefile.exe lo trasformiamo in nomefile.avi (un file video DivX/Xvid), e fatto questo, possiamo provare ad eseguire qualunque operazione volevamo fare, come copiarlo altrove, oppure spostarlo o eliminarlo addirittura.
      Ad ogni modo alla fine dell'operazione, qualunque risultato abbiamo avuto, sarebbe opportuno riandare a spuntare (selezionando stavolta) la casellina precedente per nascondere le estensioni, seguendo lo stesso percorso di prima.
      Se anche cosi non ci riusciamo dovremo allora ricorrere a programmi appositi tipo:
      (Questo programmino oltre essere semplice e free, è anche uno dei migliori e più conosciuti. Ha il pregio di eliminare non solo file singoli o multipli, ma anche intere cartelle, pensate un po)

      Nel caso invece vogliamo disinstallare un programma che abbiamo installato e che non riusciamo più a togliere, oppure come capita spesso, dopo la disinstallazione rimane ancora l'icona e quindi anche tracce di esso che non si riescono a togliere normalmente, dobbiamo ricorrere ad un programmino di forzatura. Il migliore che conosco, in quanto oltre essere semplice, leggero e gratuito è anche molto potente, è: